Un appello per la sopravvivenza!

Si apre il nuovo blog del Laboratorio sociale “la città di sotto”.

Un appello per la sopravvivenza!
Care tutte e cari tutti,

“La città di sotto” è chiusa e potrebbe restarlo definitivamente !
Mentre il Laboratorio sociale “la città di sotto” ha cominciato a svolgere un’azione politica e culturale sul territorio e l’autonomia politica dal Prc (e da altre formazioni) è un percorso avviato, non siamo riusciti a raggiungere l’autonomia economica dal PRC. Questo ci impedisce di continuare: non permette l’autonoma gestione del bar e la produzione di attività culturali adeguate.

Insomma, il Laboratorio ha la possibilità di “esserci e agire” ma non ha la forza economica per farlo!
Abbiamo sicuramente sbagliato qualcosa nella gestione del bar, ma dobbiamo andare oltre e decidere che fare.
I progetti politici ci sono: rafforzare insieme ad altre associazioni il lavoro sui migranti, anche fornendo servizi; “dare spazio” ad attività sul diritto d’asilo; “dare spazio” agli studenti per la ricostruzione del movimento di lotta contro le politiche del governo; “dare spazio” a iniziative sui diritti a partire da quelli già minacciati (carceri); ecc… Inoltre sono in programma attività culturali che potrebbero portare alla creazione di una “libera università del pensiero e dell’azione”…

Stiamo ricostruendo il blog che vorremmo diventasse “un luogo delle culture antagoniste del biellese”, noi crediamo che questo possa essere uno spazio fisico, “libero e gratuito” in cui associazioni e organizzazioni diverse possano costruire politiche antagoniste e fare cultura critica.
Per fare ciò bisogna che il bar resti uno strumento di aggregazione ma in grado di darci un’autonomia economica !
Siamo stati perseguitati dalla polizia e dal perbenismo: abbiamo un ingiunzione che ci vieta la diffusione della musica con qualsiasi mezzo, ma non vogliamo arrenderci!

Abbiamo bisogno di persone che ci credano, di nuove idee ma anche di volontari che a turno possano tenere aperto il bar (…per la mensa degli studenti, 5 gg la settimana dalle 11,30 alle 14,40; …ma anche qualche sera) e incassare i denari necessari per tenere aperto lo spazio.
E’ difficile, sono necessarie decisioni forti e definitive !

Questa volta non potete limitarvi a leggere annoiati la posta che vi invio (forse con troppa insistenza) ma dovete dare una risposta, potrebbe essere: “sì” o “no” o “forse” o “…a queste condizioni” o “non mi interessa” o “siamo/siete inutili” o “sono disponibile dal…” o “parliamone”…
Attendo una risposta e molte idee. Potremmo anche incontrarci e coinvolgere altri oppure …si chiude (sprecando così tante risorse economiche e il lavoro di molte persone).
In ogni caso decidiamo insieme! Grazie.

ciaociao

marco sansoè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *