Rete Territoriale Migranti. Gli immigrati di fronte ai problemi legati al lavoro e alla salute

Rete Territoriale Migranti – Biella

Carissime/i,

pregandovi di dare massima diffusione, vi comunichiamo che

Venerdì 23 Ottobre 2009 dalle ore 18.30 presso la Casa dei Popoli e delle Culture in Via Novara 4, Biella (adiacente alla Mensa di Condivisione) verrà presentato lo studio pilota voluto dalla Rete Territoriale Migranti di Biella e realizzato con il sostegno e la collaborazione del CSV Biella, sul tema:

GLI IMMIGRATI DI FRONTE AI PROBLEMI LEGATI AL LAVORO E ALLA SALUTE

L’incontro si concluderà alle ore 20:30 con un Buffet di saluto. Saremmo lieti di potervi avere con noi per poter condividere il percorso in atto e per avere il vostro contributo alla riflessione circa la situazione dei cittadini stranieri nel Biellese.

Si tratta di uno studio socio-antropologico che nasce dall’idea originaria di realizzare uno strumento di osservazione permanente ad ampio raggio e che, dunque, in una fase iniziale del suo percorso, ha individuato due filoni di analisi: il primo finalizzato soprattutto ad individuare una serie di informazioni e di dati quantitativi riguardanti le problematiche legate all’inclusione nel mondo del lavoro e all’accesso ai servizi deputati alla salute; il secondo realizzato con interviste a testimoni privilegiati, mirato ad approfondire l’analisi dei rapporti con le istituzioni sanitarie e, nel contempo, ad affrontare i meccanismi di integrazione o di emarginazione dei migranti di seconda generazione e le loro forme di socialità.

Realizzata dai dott. Emilio Sulis e Manuela Vinai (Q.R.S.) e dal dott. Fabio Pettirino, la ricerca confluirà nell’Osservatorio sociale www.osservabiella.it con la particolare lettura della condizione dei cittadini stranieri.

Cordiali Saluti,

Rete Territoriale Migranti

Aderiscono alla Rete Territoriale Migranti:

·       ACLI

·       ANOLF

·       Ass. Apertamente

·       Ass. di Volontariato La Speranza

·       Caritas Diocesana Biella

·       CGIL

·       Gruppi di Volontariato Vincenziano

RTM si avvale del supporto tecnico-logistico del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Biella.

Per informazioni:

R.T.M. Biella – segreteria c/o CSV Biella – Tel. 015.8497377 – rtm.biella@acsv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *