Zero Poverty: buone prassi e idee biellesi di contrasto alla povertà. Convegno osservabiella.it

CONVEGNO OSSERVABIELLA.IT
Zero Poverty: buone prassi e idee biellesi di contrasto alla povertà.

Sabato 9 giugno 2012 ore 9.30

Auditorium di Città Studi Biella, via Pella 2

Proseguono le iniziative biellesi di contrasto e prevenzione alle situazioni di povertà che Osservabiella.it – Osservatorio Permanete delle Povertà e Risorse – (realizzato da Caritas Diocesana Biella e Centro Servizi Volontariato di Biella) raccoglie e racconta, per evidenziare le criticità del territorio e nel contempo lanciare prospettive concrete e sguardi di speranza sul futuro del nostro territorio.

Il Convegno di Osservabiella.it giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Nasce infatti nel 2009 (presentazione ed inaugurazione del sito www.osservabiella.it) per poi legarsi ai contenuti dell’ Anno Europeo alla Lotta alla Povertà ed Esclusione Sociale (anno 2010) e proseguire nel 2011 con una attenta analisi delle politiche di contrasto alla povertà a livello internazionale, nazionale e locale.

L’edizione 2012 del Convegno intitolata “Zero Poverty: buone prassi e idee biellesi di contrasto alla povertà”, prosegue in questa direzione proponendo un’analisi si articola in 3 momenti e che getta sguardi di speranza sul futuro del nostro territorio:

1) SITUAZIONE DEL BIELLESE.    Restituzione dei dati ed elaborazioni inserite nell’Osservatorio Permanente delle Povertà e delle Risorse in provincia di Biella www.osservabiella.it sulle tematiche: casa – lavoro – salute – relazioni sociali.
a cura dei ricercatori dott. Emilio Sulis e dott.sa Manuela Vinai.

2) BUONE PRASSI E BUONE IDEE LOCALI DI CONTRASTO E PREVENZIONE ALLA POVERTA’.  Risposte alle tematiche di povertà e criticità evidenziate durante la prima parte del Convegno.
Saranno esposte ai partecipanti alcune iniziative significative messe in atto da:

a. Enti pubblici:

b. Aziende:

c. Terzo settore:

3) METTIAMO UN PUNTO ALLA POVERTA’: video elaborato dai ragazzi del Laboratorio “Punto P” . Restituzione del percorso realizzato dai giovani delle Scuole Superiori di Biella che hanno partecipato agli Stage Estivi ed Annuali di volontariato, con proiezione di un video di sensibilizzazione sulle nuove povertà

Al termine del Convegno seguirà sobrio aperitivo solidale e antispreco, che sarà anche occasione di un primo confronto fra i partecipanti del Convegno.

Per informazioni
Caritas diocesana Biella
Tel 015 2521821
caritas@dicesi.biella.it

Centro Servizi Volontariato Biella
Luca Bertolini – Ufficio comunicazione
tel 015 8497377
luca.bertolini@acsv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *