Oropa. Eugenio Borgna tiene una conferenza sulla depressione.

CONFERENZA SULLA DEPRESSIONE
29 settembre, ore 21, Oropa – Basilica Antica. Relatore lo psichiatra Eugenio Borgna

“Elogio della depressione: la dignità della sofferenza”


Eugenio Borgna, psichiatra
29 settembre, ore 21.00 – Oropa, Basilica Antica

Il prof. Eugenio Borgna, psichiatra e primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, sarà ospite della Fondazione “Le vie della Parola.Incontri a Oropa” sabato 29 settembre per affrontare il tema della depressione.

Non c’è una sola depressione ma ci sono molte depressioni che possono essere riunificate in due grandi aree: quella della depressione-malattia e quella della depressione-stato d’animo che sarebbe meglio definire malinconia.
La depressione-malattia ha bisogno di cure farmacologiche antidepressive; mentre la depressione-stato d’animo, la malinconia, di gran lunga più frequente, fa parte della vita, e solo in alcuni casi ha bisogno di cure farmacologiche. Nel corso della relazione si discutono questi aspetti sintomatologici che sono molto importanti al fine di non confondere le due diverse forme di depressione; ma si discute anche degli aspetti psicologici e umani, e anche etici, degli sconfinati orizzonti delle depressioni nel mondo di oggi.
La disgregazione di legami sociali e familiari, così come le situazioni dolorose che lacerano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità; eppure proprio la fragilità ci indica i valori che danno un senso all’esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *