Don Ciotti ricorda Don Gallo: ha dato un nome a chi non lo aveva

“Don Andrea Gallo ha rappresentato, anzi incarnato, la Chiesa che non dimentica la dottrina, ma non permette che diventi più importante dell’attenzione per gli indifesi, per i fragili, per i dimenticati. Mi piace ricordarlo così: come un prete che ha dato un nome a chi non lo aveva o se lo era visto negare”. Don Luigi Ciotti, Presidente Libera e Gruppo Abele, saluta così il prete genovese scomparso oggi.

“Il suo dare un nome alle persone nelle strade, nelle carceri, nei luoghi dei bisogni e della fatica – ricorda – è andato di pari passo con un chiamare per nome le cose. Andrea non è mai stato reticente, diplomatico, opportunista”.

“Non ha mai mancato di denunciare che la povertà e l’emarginazione non sono fatalità – continua don Ciotti – ma il prodotto di precise scelte politiche ed economiche. Ha sempre voluto saldare il Cielo e la Terra, la sfera spirituale con l’impegno civile, la solidarietà e i diritti, il messaggio del Vangelo con le pagine della Costituzione. Le sue parole pungenti, a volte sferzanti, nascevano da un grande desiderio di giustizia, da un grande amore per le persone. Ci mancherai tanto, Andrea, e ti dico grazie. Grazie per i tratti di cammino percorsi insieme. Grazie per le porte che hai aperto e che hai lasciato aperte. Grazie per aver testimoniato una Chiesa capace davvero di stare dalla parte degli ultimi, dalla parte della dignità inviolabile della persona umana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *