NoTav Biella. Venerdì 7 marzo: confronto di confine

il gruppo NO TAV di Biella ha organizzato per il giorno venerdì 7 marzo 2014, alle ore 20,30, presso l‘IIS Q.Sella di Biella una conferenza ove illustrare gli accordi intercorsi tra Italia e Francia sul progetto ferroviario Lyon-Turin.

L’obbiettivo della serata è svolgere un approfondimento su un tema liquidato dai MEDIA nazionali, in occasione della ratifica francese degli accordi, nell’univoco e semplicistico slogan: “La Francia ha detto di SI alla TAV”

Saranno presenti a Biella – rara e preziosa opportunità – i due principali speaker della transfrontaliera protesta NO TAV :

  • Daniel Ibanez –  Coordination des opposants au Lyon Turin – France (vedi sito des opposants)
  • Alberto Perino – Movimento NO TAV – Italia . Voce e volto del famoso “a sarà düra” (vedi scheda)
Nel corso della serata verranno illustrate da Daniel Ibanez le conclusioni della Commission Mobilitè 21 del 27 giugno 2013 (leggi qui il rapporto) e la reale portata dell’Accordo governativo Francia-Italia (leggi qui l’accordo) relativo alla linea ferroviaria Turin-Lyon  (accordo ratificato dall’Assemblée Nationale e dal Senat de la Republique nell’autunno 2013). Ibanez illustrerà anche il ricorso presentato in questi giorni, il 20 febbraio 2014, al Consiglio di Stato Francese per l’annullamento della iniziativa governativa.

Alberto Perino tratterà il tema degli accordi bilaterali illustrando, per la parte italiana, la situazione dell’iter ambientale-amministrativo.

Nel corso della serata, ovviamente, l’opportunità di avere notizie di prima mano:

  • sulle future iniziative del Movimento NO TAV 
  • sul pressing mediatico e giudiziario che dipinge o equipara i contrari alla TAV a dei terroristi
  • sugli esiti della stratosferica azione risarcitoria avanzata dalla impresa LTF nei confronti di Perino ed altri (strategia della c.d. querela temeraria) e della straordinaria risposta alla richiesta di sostegno economico
  • sulle condizioni degli arrestati e strategia difensiva nel procedimento  

Siamo certi che la serata, come nelle passate iniziative, sarà ben partecipata. 


Cordialmente.

Gruppo biellese NO TAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *