Messaggio di Ferdinando Imposimato per la manifestazione NO TAV

NoTav BiellaCari amici No TAV della Val di Susa,

la Commissione Europea ha segnalato nel febbraio 2014 che il TAV costa ai cittadini il 600 per cento in più di un’opera omologa eseguita in Europa e Giappone. Le inchieste della D D A di Firenze e Torino sull’Alta Velocità e sul traffico dei rifiuti , della Procura di Udine , della Corte dei conti , dell’Autorità per la vigilanza e gli allarmi del Presidente dell’Anticorruzione confermano la diffusione della corruzione, l’espansione delle cosche in Piemonte , Toscana e Veneto, la distruzione del territorio e il degrado del patrimonio storico e artistico della Nazione, come Firenze e Val di Susa. Ed invece l’inerzia dei cittadini ha trasformato la Campania nel disastro della terra dei fuochi, il più grave disastro ambientale e alla salute dei cittadini mai accaduto in Italia.

Rispetto le decisioni dei giudici ma considero grave che vigano ancora oggi leggi fasciste che contrastano con la Costituzione la quale pone la persona e l’ambiente al centro dell’interesse generale . L’art 9 detta che “la Repubblica tutela il Paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ma le cosche mafiose hanno lavorato per anni nel cantiere di Chiomonte da cui sono esclusi, per decreto ministeriale, i cittadini che difendono la integrità della valle contro gli attacchi della ndrangheta . Il diritto penale italiano resta lo strumento immediato per proteggere privilegi e negare i diritti umani fondamentali. Esso ancora oggi svolge, dicono scienziati del diritto penale, la funzione di diritto penale dell’oppressione attraverso il mantenimento di figure criminose che servono a proteggere interessi particolari. Di fatto il diritto penale non colpisce con efficacia i predatori del territorio che ledono gli interessi dei cittadini alla tutela dell’ambiente come le popolazioni della Val di Susa. Io credo che in questi casi sia consentita la disobbedienza civile, senza violenza, senza scontri armati. Ho sempre conosciuto in Val di Susa gente che ha lottato in modo democratico contro il TAV, e ricordo che nella teoria stessa del liberalismo è iscritta la logica del conflitto. Luigi Einaudi , primo Presidente della Repubblica, galantuomo conservatore, esaltava la <> proprio come il suo allievo Piero Gobetti. Tutela della legalità significa prima di tutto tutela dei diritti esistenziali garantiti dalla Costituzione tra cui il diritto all’ambiente. Riconoscendo che proprio grazie alla lotta in difesa dei diritti umani é stato possibile impedire la distruzione irreversibile dell’ambiente . Laddove sono mancate le lotte sociali dei movimenti , lì i diritti dei cittadini non sono stati tutelati: discariche e cave abusive sequestrate dalla DDA a Sant’Ambrogio hanno distrutto l’ambiente minacciando la salute dei cittadini .

Sono orgoglioso di essere amico dei cittadini della Val di Susa ai quali sono grato per le loro battaglie in difesa dei diritti umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *