Biella, 11 settembre :: Diversi volti dell’Islam nella Storia

C'è un posto per tutti su questa terraDiversi volti dell’Islam nella Storia

 Invito

venerdi 11 Settembre

alla “mensa del pane quotidiano” in via Novara alle ore 18.00

 

Il relatore don Paolo Milani, docente di storia delle religioni presso L’istituto scienze religiose di Novara, toccherà il tema dell’slam da un punto di vista storico culturale; dalla sua nascita fino ai giorni nostri.

Si cercherà di evidenziare le differenze e le affinità con la nostra cultura per avere a disposizione nozioni e strumenti per leggere il nostro oggi in modo propositivo.

Gli ultimi eventi che riguardano anche il nostro territorio dovrebbero farci aprire gli occhi su una realtà sempre più complessa e profonda sotto molti punti di vista; anche il Vaticano in questi ultimi tempi ha compiuto azioni concrete di accoglienza e ascolto verso una realtà che solo in apparenza è lontano; non possiamo credere di vivere in un mondo chiuso su se stesso e isolato da immensi bastioni ma, una volta abbattuti, ascoltare il grido di un’umanità spesso dimenticata.

Non possiamo chiudere gli occhi, tapparci le orecchie e la bocca davanti a una crudeltà che tocca profondamente la nostra umanità; L’ascolto è la prima tappa verso un dialogo in grado di costruire un mondo migliore.  Questo incontro vuole essere il punto di partenza per comprendere una cultura diversa dalla nostra ma che abita il nostro territorio.

L’accoglienza e il dialogo sono ricchezze che il genere umano non può permettersi di perdere e concreto punto di partenza per generare insieme un mondo nuovo.

Don Paolo ci fornirà gli elementi che caratterizzano una cultura e una religione che spesso conosciamo solamente per “sentito dire” e che spesso, purtroppo, viene usata come strumento di terrore; il tempo utilizzato per conoscere e avvicinarsi all’altro, qualunque esso sia,  è il tempo dell’Amore.

L’incontro è promosso da:

Caritas, Filo da Tessere e dall’Associazione Piazza d’Uomo.

Dopo l’incontro è previsto un buffet nelle sale della Mensa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *