26 dicembre :: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

giugno 2015-1_freeSabato 26 novembre

in occasione della

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

saremo presenti con un tavolino in

Via Italia Portici del Municipio dalle 10.00 alle 18.00

Chiederemo di sottoscrivere un appello in favore delle donne e ragazze rifugiate che nei paesi d’origine, di transito e d’accoglienza sono  esposte a grandi rischi di violenze. Tra queste il traffico e lo sfruttamento sessuale, lo sfruttamento lavorativo, il matrimonio forzato, lo stupro.

A questo appello si affiancherà un secondo appello in favore delle donne messicane, vittime di maltrattamenti, torture, molestie sessuali o violenza psicologica da parte di agenti di polizia o militari, durante l’arresto (spesso arbitrario) o nelle ore successive: caso emblematico quello di Veronica Razo, rapita per strada da uomini armati senza uniforme, portata in un magazzino, picchiata, sottoposta a scariche elettriche, ripetutamente violentata, costretta a firmare una “confessione”, in carcere da cinque anni in attesa di un processo.

La vostra firma è importante: così siamo riusciti a ottenere dal governo del Burkina Faso un impegno solenne a far rispettare e garantire l’applicazione delle leggi che vietano il matrimonio forzato e precoce.

GRAZIE  A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO SOTTOSCRITTO  L’APPELLO !

Gabriella Giachino – gruppo Amnesty di Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *