Biella 20 aprile :: Esiste la primavera. Omaggio a Franco Fortini

Esiste la primavera
Omaggio a Franco Fortini
 
Andrea De Luca – voce
Carluccio Rossi – immagini
 

giovedì 20 aprile 2017

h 21:30 puntualissimi

Spazio Hydro

(presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto)
via Serralunga, 31
Biella
 
Ingresso Libero con Tessera ARCI
 
Andrea de Luca, attore e cantante, ha condotto una ricerca personale sull’uso della voce con maestri di orientamento diverso, dal canto classico (Maria Minetto, Massimo Sardi) alla ricerca e sperimentazione 
(Roy Hart Théatre, con Marie-Paule Marthe, Liza Mayer e altri insegnanti), al canto difonico (Tran Quang Hai). Ha realizzato e interpretato in assolo diversi spettacoli (fra cui Thomas Becket, Roberto Altemps, Macbeth Primo Atto, Songs of Experience), 
in stretta collaborazione con l’artista visivo Carluccio Rossi e il sound designer Lorenzo Brusci. Con quest’ultimo ha lavorato a lungo in concerti e produzioni discografiche (Shadows). 
Collabora regolarmente con il compositore, direttore e regista Bruno de Franceschi per numerose produzioni incentrate sulla  vocalità e con il compositore e regista Aldo Tarabella per opere di teatro musicale, per ragazzi e non. 
Ha lavorato in teatro con Gabriel Alvarez, Leo De Berardinis, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Maria Ellero, Gabriele Duma, Antonio Catalano, Gilberto Colla, Gigi Dall’Aglio, Andrès Morte, Claudio Zulian e altri. 
Collabora con la drammaturga e regista Barbara Roganti al progetto ‘macchine da scrivere’ (per Meccanica di Cirano, Sotterranea, Ospiti). Ha diretto seminari e laboratori sulla voce e sul canto degli armonici per associazioni, istituzioni culturali e compagnie teatrali.

Carluccio Rossi, nel suo teatro, fa uso del verso poetico come unica forma del linguaggio parlato. Il resto sono immagini, che, come nel caso di questo lavoro, rinnovano una collaborazione ultra-ventennale con Andrea De Luca, nel rispetto della parola e delle passioni del grande poeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *